Ti trovi in: Home page > Accessibilità

Accessibilità

Il web è normalmente considerato dai webmaster un mezzo per presentare siti in modo visivo, dimenticando che esistono persone come gli utenti disabili (non vedenti, ipovedenti, disabili motori, daltonici, ecc.) e i profani di internet che hanno problemi di accesso ai contenuti. Per un web senza discriminazioni e barriere l'unica via da percorrere è progettare pagine accessibili e usabili.

Accessibilità
Un sito per essere accessibile deve avere contenuti fruibili da tutti e con qualsiasi mezzo (PC, Mac, webTV, palmari, cellulari, browser grafici e testuali, sintetizzatori vocali, ecc.). Accessibilità e usabilità formano un binomio indivisibile.
Usabilità
Un sito per essere usabile deve essere facile da navigare per permettere la consultazione dei contenuti in modo comprensibile da tutti.

Funzionalità relative all' accessibilità del sito

  1. Le pagine di questo sito sono validate come XHTML 1.0 Strict. Costruire pagine in liguaggio XHTML che rispondano almeno al "livello di conformità A", è il requisito minimo affinchè i contenuti siano accessibili e usabili.
  2. Questo sito usa i CSS per la visualizzazione sullo schermo e la stampa delle pagine. Anche senza CSS il contenuto sarà accessibile con qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle capacità grafiche dello stesso. Chi usa il browser Opera può avere un idea selezionando il menu View, Style, User mode.
  3. Questo sito ha un design fluido (o liquido), cioè la visualizzazione delle pagine si adatta in larghezza e lunghezza a risoluzioni diverse e alla dimensione della finestra del browser.
  4. Questo sito usa solo caratteri con dimensione relativa. Per impostare la dimensione preferita dei caratteri (sia in lettura che in stampa) con i browser:
    • Internet Explorer 6.0, selezionare il menu Visualizza, Carattere.
    • Opera 8.51, selezionare il menu View, Zoom.
    • Mozilla 1.8, selezionare il menu View, Text Zoom (CTRL+/CTRL-).
    • Mozilla Firefox 1.5, selezionare il menu View, Increase/Decrease Text Size (CTRL+/CTRL-).
    • Con i primi due browser è possibile ridimesionare i caratteri usando la rotellina del mouse e tenendo premuto il tasto CTRL.
    Le pagine stampate sono esenti da elementi superflui quali loghi, icone, barre di navigazione e tutto quanto non sia contenuto informativo.
  5. Per la navigazione di questo sito è possibile usare i TASTI DI ACCESSO.
  6. Le immagini di questo sito contengono la "descrizione della loro funzione" nell' attributo ALT, il cui contenuto è visibile (erroneamente da Internet Explorer) come tooltip posizionando sull' immagine il puntatore del mouse.
    Con gli altri browser, che giustamente non si comportano come IE, tale descrizione è fornita al posto dell' immagine solo nel caso che questa non venga visualizzata.
    Questo può avvenire per problemi di caricamento delle immagini da parte del browser grafico oppure perchè l' utente naviga con le immagini disabilitate o utilizza un browser testuale.
    Il sintetizzatore vocale Jaws legge il contenuto dell' attributo ALT; senza questo, pronuncerebbe solo il nome del file.
  7. Questo sito fornisce un ulteriore aiuto alla navigazione tramite l' elemento LINK utilizzato come metadato.
    Infatti le pagine contengono i links previous e next invisibili nei normali browser come IE, ma che sono visualizzati in quelli alternativi come Opera, Mozilla e browser testuali.
    Chi usa Netscape 6 e Mozilla può sfruttare questa soluzione selezionando il menu View, Show/Hide, Site Navigation Bar, Show Only as Needed (or Show Always).
  8. I links di questo sito hanno un "titolo" che li descrive tramite l' attributo TITLE. Nei browser grafici è sufficiente posizionare il mouse sopra i link per visualizzare la descrizione come tooltip. I browser vocali come Jaws hanno un opzione per pronunciare il titolo dei link.
    Il browser Internet Explorer legge invece (erroneamente) il contenuto dell' attributo ALT.
  9. I links di questo sito si aprono nella stessa finestra del browser in quanto non viene usato il tag <a target="_blank"> che forza l' apertura del link in una nuova finestra disabilitando il bottone "Indietro" del browser.
    L' apertura improvvisa di una finestra, e il contemporaneo mancato funzionamento di questo bottone, potrebbe disorientare un utente "non vedente" che, navigando con un sintetizzatore vocale non può, al contrario di un "vedente", vedere lo schermo per verificare che ha due finestre del browser aperte.
    Ecco cosa deve fare chi, mentre naviga, volesse aprire una nuova finestra:
    • In Internet Explorer per Windows, premere il tasto SHIFT mentre si clicca sul link che si aprirà in una nuova finestra.
    • In Internet Explorer per Mac, premere il tasto Command.
    • In Netscape 6 e Mozilla premere il tasto CTRL.
    • In Opera premere CTRL + SHIFT.
  10. I colori di sfondo e di primo piano sono stati testati con il Colour Contrast Analyser tenendo conto però delle direttive Hewlett Packard che fissano un valore minimo più basso.
  11. Questo sito è stato testato con i browser: Internet Explorer 7.0, Opera 9.51, Mozilla 1.8a6 (download),Firefox 3.0.1 e Lynx 2.8.5. Lynx è un browser testuale che rende il contenuto delle pagine web senza immagini e senza la formattazione del carattere: questo è un esempio della pagina principale di questo sito aperta con Lynx.
  12. Questo sito è stato sottoposto alla validazione automatica di Bobby e Torquemada, per il rispetto delle WCAG 1.0 sull' accessibilità (in italiano) secondo le direttive del W3C - WAI, e dei validatori XHTML e CSS del W3C e del WDG.
  13. Questo sito è conforme alle "Linee Guida per l'Accessibilità degli Strumenti di Sviluppo per il Web 1.0" del W3C, disponibili all'indirizzo web http://www.w3.org/TR/2000/REC-ATAG10-20000203, almeno per il "livello di conformità A".

L' autore del sito